giovedì 10 marzo 2011

Tutti pazzi per il Cocco

Articolo di Jo Rowkins, di professione Nutrizionista (dipNT MBANT) e Consulente per Salute e Benessere, traduzione in Italiano a cura di Fabio Pedrazzoli, articolo originale a questo url:

Puoi mangiarlo, cucinarci, usarlo sulla pelle. Aiuta a perdere peso, rende la tua pelle piu' giovane e ne cura i problemi come eczema e psoriasi, rende i capelli setosi, cura infezioni da funghi, guarisce scottature e punture di insetti. Cos'e' questo elisir magico?  E' l'olio di cocco.
 
Il Cocco e' eccezionale. Puoi berne la sua acqua nutriente, mangiarne la deliziosa polpa, usarlo come crema, il guscio viene usato nei paesi tropicale per fabbricare ciotole, cestini, tetti e molte altre cose pratiche, ma e' l'olio di cocco che con i suoi grandi benefici per la salute ne ha fatto guadagnare la reputazione di eccezionale cibo e medicina.

L'olio di cocco e' stato descritto come il piu' salutare olio sulla faccia della terra. Una volta era considerato non salutare per via dell'alto contenuto di grassi saturi. Ora, tuttavia, si e' scoperto che l'olio nel cocco e' diverso dagli altri grassi per merito delle proprie peculiari proprieta' salutari.


Cosa rende l'olio di cocco cosi' diverso dagli altri grassi saturi?
Tutto sta nella struttura molecolare. Tutti i grassi sono composti da acidi grassi che a loro volta sono formati da lunghe catene di carbonio con attaccati atomi di idrogeno.
I grassi possono essere classificati in tipi diversi rispetto al loro livello di "saturazione" da idrogeno
Un grasso saturo non ha possibilita' di attrarre piu' atomi di idrogeno ed e' quindi molto stabile. Un grasso polinsaturo ha molti spazi liberi per accogliere atomi di idrogeno ed e' percio' reattivo e non stabile e un grasso monoinsaturo e' relativamente stabile.

L'olio di lino ad esempio e' un polinsaturo ed e' quindi troppo instabile per essere usato per cucinare, l'olio di oliva e' monoinsaturo e quindi va' bene per cucinare ma a basse temperature e l'olio di cocco e' un grasso saturo e puo' quindi essere portato in sicurezza a temperature elevate. A differenza dei grassi saturi di origine animale, l'olio di cocco non alza il livello del colesterolo nell'organismo e non contribuisce a problemi cardiovascolari. In realta', aiuta a fare l'opposto, puo' efficacemente abbassare il livello del Cholesterolo LDL, e ha un effetto protettivo sulle arterie, questo per via della dimensione delle proprie molecole. 


Perche' la dimensione e' importante? 
La dimensione della molecola di grasso e' importante. I grassi possono essere classificati in base alla lunghezza della catena di carbonio. Alcuni sono a catena corta (SCFAs), media (MCFAs) o lunga (LCFAs). La dimensione dell'acido grasso e' estremamente importante  perche' l'organismo metaboliza gli acidi grassi in maniera differente rispetto alla loro grandezza. L'olio di cocco appartiene agli MCFAs, quindi struttura media, mentre gli acidi grassi di sorgente animale sono per la maggiore LCFAs, quindi struttura lunga.
Sono gli acidi grassi a struttura lunga che portano ad aumento di peso, incremento dei livelli del colesterolo, arteriosclerosi, problemi cardiovascolari e stressano il fegato, pancreas e tutto il tratto digestivo. Gli acidi grassi a catena media invece diminuiscono il rischio di questi problemi. Gli acidi grassi a catena lunga, sono anche noti come trigliceridi a catena lunga (LCTs) e l'organismo li deve "impacchettare" con proteine di trasporto che richiedono speciali enzimi per metabolizzarli efficacemente. I trigliceridi a catena media (MCTs) che si trovano nell'olio di cocco sono piu' piccoli e possono facilmente oltrepassare la membrana cellulare senza il bisogno degli speciali enzimi e proteine di trasporto. Gli MCTs vanno diretti al fegato dove sono convertiti in energia che il corpo puo' utilizzare invece che essere convertiti in grassi. Gli MTCs non necessitano nemmeno di enzimi dalla bile ne' dal pancreas per essere usati dall'organismo e sono percio' perfetti per coloro che non hanno piu' la cistifellea. 

Il latte di Madre Natura
L'olio di cocco, come il latte materno, e' ricco di acido laurico. Una volta che entra nel nostro corpo, l'acido laurico viene convertito in monolaurina, che ha potenti proprieta' anti-virali, anti-microbici e funghicide e non stressa le nostre naturali difese come possono fare i farmaci.

La Magia del Cocco
L'olio di cocco e' veramente un cibo miracoloso. Stabilizza i livelli degli zuccheri nel sangue, aiuta a bilanciare gli ormoni, stimola le funzioni della tiroide aiutando l'aumento del metabolismo e quindi bruciando grassi, riduce lo stress al fegato e pancreas e incrementa i processi di guarigione cellulare nell'organismo distruggendo pericolosi microbi e aiutando la riparazione dei tessuti, da qui la sua abilita' nella cura di ferite alla pelle, tagli, bruciature e lividi. Essendo semplice da metabolizzare, ci da' anche facile energia.

Cosmetico per la pelle
L'olio di cocco e' il perfetto trattamento anti eta', mantiene la pelle morbida e idratata e il tessuto connettivo forte. Ha un effetto antiossidante che protegge la pelle dai danni causati dai radicali liberi e aiuta a ridurre la comparsa delle rughe.
Non solo la pelle ha un beneficio da questo olio meraviglioso, ma anche i capelli ed il cuoio capelluto. I capelli diventano soffici e setosi con un uso regolare e forfora e secchezza del cuoio capelluto vengono essere trattati efficacemente.


Il cocco, uno stile di vita
  • Usalo per cucinare. La sua stabilita' ale alte temperature lo rende ideale
  • Prendilo crudo, direttamente dal cucchiaio ogni giorno per i suoi effetti salutari
  • Usalo come olio idratante per viso e corpo
  • Massaggialo su capelli e cuoio capelluto per capelli sani e splendenti
  • Applicalo sotto le ascelle come deodorante naturale
  • Applicalo su punture di insetto, scottature e irritazioni della pelle per aiutarne la guarigione 
  • Spalmalo sul pane o usalo in frullati e dessert
  • Mangiane la polpa, i fiocchi disidratati o bevine l'acqua

Mentre scrivo questo articolo sono seduta qui, nella mia casa sull'isola tropicale di Koh Samui, in Thailandia. Qui c'e' n'e' in abbondanza di questo magico elisir, essendo anche chiamata l'isola del cocco.
Se vivi in un clima meno tropicale, cerca l'olio di cocco biologico in un negozio naturale.
Non ci sono altri prodotti naturali cosi'.
Dove altro puoi trovare un olio che abbia cosi' tanti impieghi?

Porta l'olio di cocco all'interno della tua routine quotidiana e risplenderai dentro e fuori. Io non potrei vivere senza!

1 commento:

  1. Sono vegetariana.. alla conoscenza dell'olio di cocco mi è venuta tanta curiosità.

    RispondiElimina